Il border collie cucciolo

border collie cucciolo

border collie cucciolo

IL BORDER COLLIE CUCCIOLO

Vorrei un border collie cucciolo che mi facesse compagnia mentre stiro.

Queste frasi e tante altre ci hanno reso dei giudici implacabili nella scelta dei futuri padroni dei nostri border collie cucciolo. Con la paura nel cuore che il cucciolo passasse la sua vita a respirare l’aria della vaporella abbiamo condotto interrogatori serrati alle persone interessate ai cuccioli. Alla fine abbiamo trovato le persone giuste e con una punta di orgoglio possiamo dire che siamo profondamente soddisfatti delle nostre scelte.

Come allevatori abbiamo il compito di salvaguardare la salute psicofisica dei nostri border collie cucciolo e quindi di valutare a priori il contesto in cui andranno ad inserirsi, per garantire l’adeguato benessere e poter prevenire spiacevoli situazioni per il cane e per la famiglia.

Quando ci si avvicina a questa razza è pertanto opportuno porsi alcune domande sulla propria situazione familiare al fine di evitare sofferenze a questo animale sia nel caso di una scelta di tipo lavorativa, quanto di una vita più domestica e tranquilla.

Di seguito una piccola check-list per verificare quali sono i requisti fondamentali:

1. Disponibilità economica: ci sono dei trattamenti obbligatori da fare al cane: vaccino annuale (30€); trattamento filaria (60-80 euro all'anno); trattamento pulci e zecche (60€ all'anno).
2. Tempo: il border collie necessità di cure e attenzioni giornaliere.
3. Contesto: l’abitazione dovrà essere messa in sicurezza (es: giardino recintato) per la salvaguardia del cane.
4. Altri animali: l’inserimento di un cucciolo in una famiglia che già possiede un cane dovrà essere valutato con attenzione per evitare squilibri e difficoltà future.

Ringrazio i nuovi padroni per gli aggiornamenti fotografici che ci inviano (sanno che se non lo facessero correrebbero il rischio di trovarci appostati sotto casa loro muniti di obbiettivi e fotocamere) e con gioia condividiamo le foto dei nostri cuccioli nati il 29/11/2016.

Buona vita,
Blu, Balù, Jo, Kate, Penny e Jonny.