Il border collie carattere in gravidanza

Border collie carattere

Border collie carattere

Il parto è un evento che crea sempre un po’ di tensione in quanto vi possono essere innumerevoli variabili che possono condizionarne la buona riuscita e nel nostro caso una delle innumerevoli variabili è stato il border collie carattere.

Peggy, la nostra fattrice, durante la gravidanza e il parto ha avuto esigenze particolari dettate dall’indole della sua razza.

Per affrontare al meglio questo periodo delicato abbiamo rispettato il border collie carattere in tre punti:

  1. I border collie sono estremamente sensibili alle stimolazioni sensoriali e per abituarla ad ambientarsi in un luogo con rumori e odori totalmente nuovi abbiamo deciso di farla dormire nella stanza adibita al parto già dalla IV settimana di gestazione. Nonostante l’asciugatrice e la lavatrice, i suoi nuovi coinquilini, la terrorizzassero anche da spenti, dopo un po’ di tempo, e dopo averli conosciuti e appurato che fossero innocui, ha imparato a conviverci e la stanza è diventata la sua tana.
  2. I border collie hanno bisogno di “appartarsi in compagnia”, sono i classici tipi che quando vanno ad una festa preferiscono il privè o le chiacchere in bagno con le amiche piuttosto che la confusione della folla. Questo ha comportato una turnazione trasversale tra i membri della mia famiglia (eccetto i bambini sotto i sei anni, non le piacciono, fanno un rumore a cui non si abituerà mai) per fare in modo che stesse sola il minor tempo possibile. Ho visto serie tv, mi sono fatta la manicure, ho chiaccherato con le amiche e interrogato i miei figli in compagnia di Peggy nella sua stanza.
  3. I border collie sono decisamente sportivi anche quando sono incinta e bisogna avere il fegato di dargli fiducia anche quando corrono esaltati per il giardino. Ogni sua acrobazia l’ho vissuta con un principio d’infarto ma è anche vero che non puoi chiedere a un border di smettere di avere il suo border collie carattere solo perché è incinta. Insomma le “border” si mantengono in forma come le star.

Accontentare le future mamme, di qualsiasi specie siano, è il modo migliore per la riuscita di una gravidanza serena e felice.