Cuccioli di border collie: come preparare la casa

cuccioli di border collie

cuccioli di border collie

Preparare la casa per l’arrivo dei cuccioli di border collie richiede molta accortezza ed è importante che questa fase sia organizzata in anticipo, per rendere il trasferimento un momento piacevole e non di apprensione.

Come si mette in sicurezza una casa:

  1. La casa è un ambiente nuovo, tutto da esplorare, e date le piccole dimensioni dei cuccioli di border collie il primo consiglio è di mettere in sicurezza tutti gli anfratti e pertugi dove il cane può entrare e mettersi in difficoltà.
  2. La casa è piena di oggetti masticabili ed è imprescindibile allontanare dalla portata del cucciolo tutti quelli che possono essere pericolosi (cavi elettrici, bottiglie contenti oggetti chimici, piante, pesticidi, ecc…) e preziosi (cuscini, tappetti, oggetti/libri). Di solito tutte le suppellettili finiscono nell’ultimo ripiano della libreria.
  3. La zona comfort: bisogna selezionare un’area che il cucciolo utilizzerà per dormire e rilassarsi. La stanza va messa in sicurezza da tutto quello che può essere masticato/ingerito e si deve attrezzare con una cuccia (cuscinone o coperta). In questa zona sconsiglio di mettere giochi e la toeletta (traversa o giornali).
  4. Il cucciolo sporca, succederà una volta portato a casa e si ripeterà per alcuni mesi. La vescica non è ancora completamente formata e spesso accadono degli imprevisti. Consiglio di adibire una zona, con giornali o con una traversa, per i suoi bisogni improvvisi. I cuccioli di border collie sono molto intelligenti e se capiscono che la zona adibita è il “bagno” difficilmente sporcheranno in altri posti della casa.
  5. Il cane non ama sporcare gli ambienti in cui dorme ed è per questo che l’angolo “bagno” deve essere situato lontano dalla sua zona comfort.
  6. I giochi vanno acquistati e tenuti in una zona inaccessibile al cane. Si possono acquistare palle, palline, fresbee e tutti gli oggetti di svago che propongono i negozi specializzati, ma è preferibile utilizzarli solo in presenza del padrone. Il cucciolo se lasciato da solo per molto tempo con un gioco potrebbe iniziare a sviluppare un approccio “sclerotico” con l’oggetto e diventarne dipendente. Ed è per questo che nella sua area comfort non devono esserci giochi a sua disposizione.
  7. Per ultimo bisogna adibire un angolo per il momento pappa. La stanza deve potersi chiudere per far mangiare i cuccioli di border collie in tranquillità e anche tutelare la convivenza pacifica in caso di altri animali in casa.
cuccioli-border-collie

cuccioli-border-collie